Anche quest’anno è fatta! La fiera e l’evento del Gran Ballo si sono rivelati grandi momenti di socialità, gioco, divertimento e promozione delle nostre attività! ed ecco quindi puntuale un piccolo rapporto sull’evento, non disgiunto da speciali e sentiti ringraziamenti.
Desideriamo sottolineare quanto il contributo dei soci sia stato fondamentale, ed in particolare vogliamo menzionare coloro che si sono particolarmente distinti, cioè coloro la cui assenza avrebbe comportato certamente una notevole riduzione del successo della nostra partecipazione alla fiera e della realizzazione degli eventi di gioco: Thomas Crielesi, Giuliano D’Elia, Filippo Dalcò, Antonio Ferraro, Stefania Macrì, Paolo Micheli, Sylvie Montanaro, Arturo Parise, Rosanna Spinazzola.
Abbiamo registrato circa 60 contatti , di cui alcuni potenzialmente indirizzabili verso l’apertura di nuovi capitoli. Tendenzialmente questo numero, esiguo se paragonato alle centinaia di contatti del Romics, appare comunque in linea con gli anni precedenti, attestando quanto la grande densità degli ospiti nei corridoi dello spazio espositivo sia ostativa rispetto alle attività di registrazione. Il risultato promozionale della nostra partecipazione verrà quindi valutato soprattutto nei prossimi mesi. Al di là di quello, valgono immediatamente i risultati realizzati a livello ludico e sociale.
Il Gran Ballo ha contato circa 220 presenze, divise più o meno a metà fra ospiti e soci. E’ stato il secondo evento numericamente più grande di sempre, secondo solo al Gran Ballo del 2009, in cui però non limitammo a cento unità il numero di ospiti. Avendo esaurito i posti per gli ospiti quest’anno, grande elemento di successo è stata la maggiore presenza dei soci rispetto all’anno passato. Anche a fronte delle difficoltà logistiche della limitazione oraria, l’evento è stato uno dei migliori mai realizzati. Complici di questo successo la grande disponibilità della fiera e della protezione civile, che ci ha permesso di entrare in villa alle 18.30; un po’ di fortuna dovuta all’assenza totale di pioggia fino alla fine dell’evento di gioco; ad ogni modo il riconoscimento più grande va parimenti allo staff narrativo di Requiem, alla grande prontezza ed impegno dello staff impiegato nell’evento e alla ormai matura esperienza dei soci giocatori, che a livello di “massa critica” riescono a condizionare positivamente giocatori meno esperti. Decisivamente vincente infine la scelta di fornire un piccolo rinfresco ad apertura cancelli e di saltare la fase della segreteria/briefing, nonchè di elaborare un modo di assegnazione veloce e pragmatico dei personaggi per gli ospiti sperimentato con successo nel corso del Romics.
Menzione speciale per l’evento promozionale di venerdì, condotto da Paolo Micheli sulla base di un setting e regolamento di Antonio Ferraro, che ha consentito di trainare alcuni intervenuti al Gran Ballo nonchè di essere per alcuni ospiti della fiera l’unica possibilità di gioco e di assaggiare una pillola di Camarilla Italia.
Altra menzione per l’evento di werewolf, coinvolgente al di sopra delle aspettative, grazie all’impegno profuso da Mirko Mitta e Barbara Interlenghi.
Siamo riusciti a coprire interamente il costo dello spazio espositivo e della produzione di tutti i materiali finalizzati alla promozione in fiera e alla realizzazione degli eventi di gioco, maturando un avanzo al di sopra delle aspettative. Tutto questo mantenendo dei prezzi assolutamente economici rispetto al resto dell’offerta ludica. Ci teniamo a precisare questo aspetto: se la qualità è principalmente nell’impegno di ciascuno di noi e possiamo contare sulla fiducia della base associativa, possiamo permetterci di mantenere bassi i costi e realizzare eventi sempre migliori.
Ringraziamo le istituzioni che ci hanno permesso questa partecipazione ed in primi la Lucca Comics & Games.The Citadel non è mai stata così colorata e divertenete, grazie all’ottima organizzazione e alla simpatia di Dario Cherubino, Fabio Falchi, Tomas Paladin e tutto il resto dello staff della fiera.
Ringraziamo Beniamino Sidoti e la De Agostini per la partnership realizzata con un nostro piccolo contributo di figuranti e truccatoree soprattutto con l’esposizione dei due libri Essere vampiri e Essere zombi, che come Associazione ci siamo pregiati di leggere e approvare!
Camarilla ha portato inoltre in fiera uno dei due vincitori del World Cosplay Summit 2010 , Giancarlo di Pierro, nonchè la truccatrice professionista Kira Saggiorato.
Il Consiglio Direttivo desidera ringraziare tutti i soci intervenuti al Lucca Comics&Games 2010, ed in particolar modo coloro che hanno attivamente contribuito alla buona riuscita della nostra partecipazione alla fiera, dell’evento promozionale di venerdì, del Gran Ballo di sabato e dell’evento Forsaken di domenica.
Al prossimo anno!