Prevenzione contro HIV/AIDS

Nel Mondo esistono malattie devastanti ed insidiose, malattie che possono rovinare la vita di qualcuno per sempre, trasformando e plasmando l’esistenza delle persone che ne sono affette in maniera radicale.

Tra le malattie di cui ci si dovrebbe preoccupare maggiormente, vi è sicuramente l’HIV. Questa spesso porta alla “Sindrome da immunodeficienza acquisita”, più comunemente nota come AIDS, è una delle malattie sessualmente trasmissibili più dannose. Sebbene ammalarsi di AIDS non sia così semplice come si pensa, ciò che rende questa malattia tanto pericolosa è il modo subdolo con cui essa si manifesta, difatti potrebbero passare anche più di 10 anni prima che cessi di essere asintomatica.

Nondimeno a riguardo girano differenti “leggende metropolitane” e miti che è bene sfatare, pur essendo un male per cui attualmente non esiste una cura definitiva, la speranza e la qualità di vita di pazienti affetti da AIDS è notevolmente migliorata con le nuove cure, inoltre, come già detto, non è così facile esserne contagiati, si stima che in Italia ad avere questa malattia siano fra le 100 mila e le 500 mila persone, il che significa una piccola percentuale della popolazione (tra lo 0,5 e l’1%); inoltre, vi sono tutta una serie di comportamenti che, in tutta sicurezza, possono essere messi in pratica nei confronti di chi è affetto da HIV e AIDS, tenendo sempre conto che tali persone non vanno in alcun modo emarginate a causa del loro stato.

Cliccando sull’immagine sottostante potrete avere maggiori informazioni sulla malattia e su come prevenire le occasioni di contrarla, oppure potete andare sul sito dell’UNICEF e leggere la loro informativa in 10 punti.

Clicca qui per vedere l’informativa dell’UNICEF

Random Image Slideshow

© 2014 Camarilla Italia - All rights reserved.