La Restaurazione

W.o.D
Il Cambiamento
Il Risveglio
La Pace
Gli Anni Recenti

La restaurazione

1805-1810

Napoleone viene proclamato Re d’Italia, dopo aver conquistato quasi tutta la Penisola. Rinnovamento istituzionale e partecipazione al potere delle classi borghesi: in molte aree si raggiunge un compromesso fra vecchio e nuovo regime.


Si perdono le tracce di molti anziani, fra i quali i prisci più noti e temuti dei cinque clan. Si frantumano i contatti fra i domini dei dannati. In molte città si sviluppano coterie di ancillae che tentano di arginare i danni ed il cambiamento. Alcuni vampiri francesi si introducono nel territorio italiano.


Si perdono le tracce di molti maestri, fra i quali i membri più noti dei quattro ordini. In molte città si sviluppano Cabale che tentano di arginare i danni ed il cambiamento. Alcuni Maghi francesi si introducono nel territorio italiano.


Per quanto presenti su tutto il territorio italiano, i Perduti si dice non si riuniscano in più di tre o quattro per volta. È l’era delle Corti domestiche, relegate al focolare di case isolate e distanti dai tumulti e dalla visibilità pubblica.


“La discesa di Napoleone in Italia ha risvegliato spiriti che da tempo stavano già ribollendo, in attesa di una forza estranea che permettesse la fine di questo stallo.
Per gli Uratha tale periodo si rilevò una guerra volta a riconfermare l’equilibrio nel mondo degli spiriti. Ma il tumulto era di enormi proporzioni.”

1814-1815

Il Congresso di Vienna restaura la situazione precedente a Napoleone. L’influenza austriaca, soprattutto nel Nord Italia, diviene fortissima.

L’Invictus si riorganizza attorno alle figure di alcuni anziani sopravvissuti che riescono a tenere il controllo di ampie zone nel Granducato di Toscana, il Lombardo-Veneto e alcuni domini in area borbonica, fra i quali Napoli e Palermo. A capo della congrega si impone con la violenza ed il terrore il gangrel Ezzelino da Romano; altre figure di spicco sono i daeva Francesco Sforza, Duca di Milano, Baldassarre, Principe di Parma e Valentino Bentivoglio Poggi, Principe di Bologna. L’influenza della Lancia si estende parallelamente ai territori dello Stato Pontificio, ma raggiunge vaste aree del Regno delle due Sicilie. Divisi dall’assenza di una figura carismatica che guidi tutta la confraternita e minacciati dal progressivo potere dell’Arcivescovo di Firenze e fondatrice dei Gethsemani Caterina de Ricci, i vescovi locali applicano le proprie personali visioni del testamento di Longino. Unica voce volta all’ecumenismo pare essere quella del ventrue Taddeo, che pellegrinando di città in città contribuirà ad una sorta di nuova alfabetizzazione. Il Circolo della Megera è invece più un caotico gruppo di banditi e stregoni, quando sull’isola d’Elba si celebra la riunificazione delle tre principali tradizioni pagane (celtica, sincretista ed etrusca): il druido Clastidio, l’alta sacerdotessa Laide Sarissa ed il cepen Rodiano Porfirio giurano che i loro seguaci mai verseranno il sangue di un fratello della Litania.

La Scala d’Argento si riorganizza attorno alle ampie zone nel Granducato di Toscana, il Lombardo-Veneto ed alcuni territori in area borbonica, fra i quali Napoli e Palermo. A capo del Consiglio si impone con autorità la Freccia Moros Aristarco da Roma; altre figure di spicco sono i Guardiani Il Samotrace da Milano, Goffredo da Parma e la Freccia Adamantina Obrimos Valente da Venezia. L’influenza della Freccia si estende ai territori dello Stato Pontificio, e raggiunge vaste aree del Regno delle due Sicilie.

Nel nord Italia iniziano a formarsi i primi gruppi organizzati di Perduti, che scelgono di mantenere per sé stessi la forma quadripartita del ciclo stagionale.

Il congresso di Vienna, nel mondo degli spiriti che si estende oltre il guanto, porta una nuova stabilità stabilità unicamente nei territori dove la forza austriaca trova la sua maggior influenza. Alcuni branchi dei Signori del Metallo, si incontrano presso Palmanova, città di interesse per la tribù, sotto la giuda dei Proveditori (una corporazione che dalla fondazione governa la città, è si pensa abbia anche avuto parte alla sua progettazione, associati alla loggia delle Pietre) sigillano una intesa fra territori friulani e veneziani. Nasce così la Serenissima. Con lo scopo di riportare ordine nel mondo degli spiriti.
Il nome
riecheggia i fasti della repubblica veneziana, ma si riferisce anche al fatto che in questi territori la danza vorticosa non ha effetto, sono dunque territori sereni.

1818

Esce a Milano il primo numero de «Il Conciliatore» che verrà soppresso dalla censura austriaca un anno più tardi.

Per la prima volta si sente parlare in Italia di “Movimento Carthiano” e di “Ordo Dracul”.

Viene fondata a Milano la Gran Loggia dei Costruttori di Ponti.

1820-1825

Moti di insurrezione in tutta Italia. Proliferazione delle società segrete. Il 23 marzo 1821 le truppe austriache della S. Alleanza entrano in Napoli, rovesciando un governo costituzionale che si era precedentemente formato. In Piemonte viene promulgata la Costituzione.

A Napoli il governo locale dell’Invictus viene rovesciato da alcuni giovani vampiri. Gli Invicti riprenderanno il potere solo cinque anni più tardi, compiendo un massacro, ma ormai un fortissimo segnale è stato dato. Alcuni misteriosi membri dell’Ordo Dracul prendono velocemente potere all’interno della città di Torino, e “pacifici ambasciatori” di questa nuova congrega spuntano fuori in diverse città del Centro-Nord. La Lancia a Torino tenta di dichiarare eretica la setta, ma i Santificati locali spariscono nel nulla.

Nasce in seno ai salotti intellettuali piemontesi la Confraternita dell’Occhio, società segreta con un forte spirito nazionalista di stampo prettamente romantico.

Periodo florido per i Guardiani del Velo , che estendono il labirinto grazie alla proliferazione delle numerose società segrete. A Napoli il governo locale delle cabale viene rovesciato dai Veggenti del Trono. La Scala riprenderà il potere solo sei anni più tardi, compiendo un massacro.

Torino è conquistata dalla Corte d’Autunno, guidata da un Perduto di nome Hazmeryll.

Nonostante l’operato di alcuni dei Uratha in diverse parti d’Italia volte a riottenere una stabilità, le menti degli uomini alimentano un rafforzamento degli spiriti di guerra e violenza. Anche nei luoghi dove non avvengono rivolte popolari, sono segnati da forti instabilità. La Danza degli spiriti sembra crescere d’intensità per alcuni giorni, Napoli viene battuta dalla burrasca improvvisa del secondo cerchio con una forza inaudita. La durata del passaggio è di due mesi.

1827

Vengono pubblicate le “operette morali” di Giacomo Leopardi e la prima edizione de “I promessi sposi” di Manzoni.

1830

Bartolomeo Alberto Cappellari eletto papa con il nome di Gregorio XVI.

Sul Monte Pollino, fra Basilicata e Calabria è convocata da Matre Zila la Prima Adunanza del clan Gangrel dai tempi prenapoleonici: l’incontro serve a mo’ di appello generale, per verificare la situazione del clan.

“Cappio” degli Acerbi viene incoronato Re Danzatore presso la città di Lucca. La cerimonia si svolge alla presenza degli eroi italiani di ogni tribù e dei membri più influenti delle Logge.
Grazie a questa cerimonia si garantisce la stabilità fra gli spiriti della danza e i figli di padre lupo che vivono nei territori toccati dalla danza Vorticosa.

1831

Altri moti liberali si verificano nei ducati di Modena e Parma e nello Stato Pontificio. Il Pontefice emana l’enciclica mirari vos. Nello stesso anno nel Regno di Sardegna Carlo Alberto succede a Carlo Felice.

La città di Ravenna cade in mano ai Carthiani. Il Ventrue Lucio Ignazio Malatesta si autonomina Prefetto, titolo che verrà poi emulato anche in altre città a dominio carthiano.

Si dice avvengano in questo periodo le prime diffusioni di Spaventapasseri in Italia, con l’arrivo di alcuni Capi dall’Europa del Nord e dalla Francia; spaccature in seno alla Confraternita dell’Occhio, che porteranno alla creazione, da parte di alcuni ex-membri di questa, dei primi gruppi carbonari, determinati ad una maggiore azione sul territorio.

Profonda spaccatura tra maghi tradizionalisti e maghi progressisti.

Nel centro Italia si sparge voce, soprattutto nelle campagne, che è ora di abbandonare almeno in parte le paure e riunirsi una volta l’anno, in Argenta, durante i mesi estivi. Nasce il Mercato dei Sussurri.

Innaspettate le rivolte negli stati sotto il controllo papale, annullano i lavori portati avanti dai brachi presenti nel territorio, dopo la ritirata delle truppe napoleoniche.
Come per Napoli, la danza del secondo cerchio scendendo dal passo di Centro croci spazza (allontanandosi dal normale percorso, il passo della cisa), crea confusione nei ducati di Modena e Parma. L’inaspettato evento mette in ginocchio i branchi della zona.

1835-1837

Epidemia di colera in tutta la Penisola.

Grande festa Invictus presso la reggia di Caserta in occasione del matrimonio/alleanza fra il campano Ferdinando Sanfelice dei Daeva e la calabrese Patrizia da Palizzi dei Ventrue. L’occasione vede il riunificarsi dell’Invictus meridionale e partecipano numerosi membri della congrega dal Nord e dalla Sicilia.

Un folto numero di Dissolutori Moros espande il contagio sul territorio italiano .

Approfittando della instabilità della danza, nel mondo degli spiriti, i puri iniziano il loro contrattacco, volto a riportare il loro dominio sul’italia. Dai territori del Salento e dell’Aspromonte i Fired Touched, iniziano la loro avanzata. I territori attaccati capitolano uno dopo l’altro. Si diffonde la voce che dietro i focolai del colera vi si annida la loro mano, e di come abbiano usato la danza per veicolare più velocemente gli spiriti.
A conferma il fatto che nel 1836 Lauria, il confine inferiore del Cerchio del Basilisco è in mano hai puri.

1839

Si tiene a Pisa il primo congresso degli scienziati italiani; nello stesso anno viene inaugurata la prima ferrovia italiana, la Napoli-Portici. A Napoli Carlo Cattaneo fonda la rivista «Il Politecnico».

Probabilmente proprio qui i primi studiosi che entreranno a far parte, entro pochi anni, del Circolo di Hermes iniziano a coordinarsi, estendendo le proprie influenze, soprattutto in campo scientifico, in tutta la penisola, cavalcando il ritrovato amore degli italiani per il progresso e lo sviluppo intellettuale: Napoli e Torino vengono eletti centri principali per la diffusione dei Collegi del Circolo, che si propone di creare una nuova età dei Lumi nel secolo Positivista. Il nucleo originario della Società dell’Occhio entra in contatto con questi studiosi, improntandosi ancor più verso uno stampo massonico elitario e prendendo ancor più le distanze dai gruppi carbonari, ormai affermatisi nel loro ruolo eversivo: si forma così il primo prototipo di quella struttura che diventerà il Circolo di Hermes, che inizia a diffondersi dal mondo anglosassone, prima della “fondazione” ufficiale.

Ormai un fortissimo segnale è stato dato, la spaccatura porta ad una separazione di molti maghi dagli ordini.
I Dissolutori Moros vengono fermati dai Guardiani e dalla Freccia.

1842

Alla Scala di Milano viene rappresentato il Nabucco di Giuseppe Verdi.

Il fiore della nobiltà Daeva comincia a radunarsi alla corte del Duca di Milano.

1846

Giovanni Maria Mastai Ferretti sale al soglio pontificio con il nome di Pio IX

Alcuni membri dei Veggenti del Trono iniziano a prendere contatti con quei maghi liberi pensatori ed idealisti.

Eridiano, diventa Re Danzatore. Incoronato presso Siena. Dopo la Sparizione di Cappio. Giovane Uratha nato presso le foci del Po. Porta con se gli insegnamenti di suo Padre PietraMovente delle Ombre Ossute, custode del morto Fetonte

1847-1848

Il Risorgimento italiano. Moti insurrezionali in Romagna e periodo di riforme in Piemonte, Stato Pontificio e Toscana; rivolte e riforma costituzionale anche nel Regno delle Due Sicilie. Venezia e Milano si sollevano contro il dominio austriaco. Prima Guerra d’Indipendenza. Carlo Alberto Savoia decide di intervenire in aiuto dei rivoltosi, aiutato anche dal Granduca di Toscana, dal Re delle Due Sicilie, e da Pio IX. L’incapacità del sovrano di Carlo Alberto e il ritiro delle truppe da parte del Papa portano a una disgregazione di questa alleanza. Carlo Alberto viene sconfitto dal maresciallo Radetzky a Custoza.

A Milano scoppia una rivolta di giovani membri del Terzo Stato, sedata in tempo dal Duca con l’aiuto della famiglia Baddacelli. A Roma sparisce il Caesar Urbis Lucius e prende il potere il Mekhet Costanzo, detto “il Sanguinario”.

Gli Spaventapasseri fanno sempre più proseliti fra i gruppi carbonari, il loro nome risuona sempre di più, facendo prendere corpo a questo gruppo che molti pensano essere solo una leggenda, tanto che alcuni di questi nuovi carbonari abbandonano la lotta rivoluzionaria per dedicarsi a quella sovrannaturale

Ai maghi dissidenti vengono fatte dai Veggenti del Trono proposte di Potere in cambio di un allenza che sposerebbe la magia tecnologica con quella tradizionale.
Cambio al vertice del Consiglio viene eletta l’ Acanthus Minerva del Mysterium.

Un rapido passaparola tra le Corti d’Estate di tutta Italia, aiutato dalla diffusione tramite il Mercato dei Sussurri, fomenta l’assalto armato a numerosi rifugi di servitori degli Altri. Questo, tuttavia, allenta molto la copertura e vari Perduti rimangono alla mercé dei Lealisti, pronti ad indicarli ai propri Padroni in modo chiaro è preciso. È in questo periodo che si perde ogni notizia del saggio Zathrum di Firenze. I Perduti toscani scelgono la diaspora.

I territori del Piemonte, controllati in maggior numero da membri della tribù dei signori delle tempeste, vedono aumentare il potere d’influenza del branco del montebianco, è la scelta di una politica di chiusura nei confronti dei territori aldilà del Ticino.
A Venezia e nel Veneto, la serenissima, guidata dai Proveditori di Palmanova, decidono di cavalcare, e seguire le nuove forze spirituali, che nascono nel risorgimento italiano. Lo scopo è quello di conciliare questa forza, di nuovo ordine, con la preservazione e l’equilibrio del territorio.
Anche Milano guidata dai membri Della loggia della Guerra, decidono, sfruttando un instabile patto con gli spiriti, di sferrare un attacco hai puri della zona volto a consolidare il potere dei Rinnegati. Ma l’azione non ha buon fine.

1854-1855

Nuova epidemia di colera.

Costanzo promulga la Fundamenta Militantis Damnatorum, rendendo inscindibili i ruoli di Arcivescovo e Caesar Urbis. La Lancia tutta ambisce ad un nuovo eroe che possa rinsaldarla contro i gravi cambiamenti in atto e molti vedono in Costanzo questa possibilità.

Prima incursione di entità abissali registrata in Italia, fanno la loro comparsa i Red Worms ( i vermi rossi ). Grazie al Mysterium viene bandita questa minaccia.

Sotto la spinta e il dilagare dell’epidemia, I Fired Touched consolidano una grande estensione di territorio nel sud Italia. La Calabria, la Basilicata gran parte della Puglia sono sotto il loro dominio.
Ben presto è evidente che con i due focolari, s’instaura in Italia una nuova gerarchia nella coorte di spiriti della malattia, identificata con il nome di Coorte del Silente-Rabbioso

1859

Seconda Guerra d’Indipendenza: successi delle truppe Franco-Piemontesi; molti stati dell’Italia centrale vogliono annettersi al Piemonte. Ciò non piace alla Francia, che si ritira dal conflitto. Annessioni al Regno dei Savoia del Ducato di Milano, di Parma, di Modena, dell’Emilia e della Toscana.

Il nuovo sovrano di Torino è un misterioso Mekhet dell’Ordo Dracul, Septimus Magnus. Il dominio dei Savoia si espande enormemente e Septimus nomina molti “reggenti” nel Nord Italia. I governi Invicti sono costretti a scendere a patti. Storico incontro nei pressi di Asti fra Septimus Magnus ed Ezzelino da Romano: all’Ordo è riconosciuto il dominio del lato occidentale del fiume Tanaro (Valle d’Aosta e parte di Liguria e Piemonte).Graccus dei Carthiani diviene principe di Bologna.

Scontro tra i Veggenti francesi ed austriaci contro la Freccia italiana nel Nord Italia.

Battaglia del Lambro, muoiono molti membri dei branchi di Milano. Nonostante la presenza nella popolazione di Milano di Signori delle tempeste, i branchi del Piemonte non intervengono in aiuto. Facendo ricadere la colpa sui membri della Loggia della Guerra.
Milano è dei puri, s’insatura nella città il centro della Corona dei Dimenticati, guidati da nobili Ivory Claws

W.o.D
Il Cambiamento
Il Risveglio
La Pace
Gli Anni Recenti

© 2014 Camarilla Italia - All rights reserved.